Outdoor Infanzia
Il Progetto Outdoor per l’Infanzia, prevede una forte circolarità tra il “dentro”, il “fuori” e l’oltre”. Pertanto, vista l’importanza delle esperienze a contatto con la natura, conoscenza del mondo e relazione con il territorio di appartenenza, si è pensato di mettere in atto pratiche educative in cui le azioni da svolgere siano già di per sé significative e correlate; si esce (out) per conoscere e vivere un contesto esterno al Nido inteso come struttura a sé stante; si portano dentro (indoor) elementi della vita quotidiana per conoscerli, sperimentarli, esplorarli.
Maria Montessori sosteneva la necessità di considerare l’ambiente esterno come punto di partenza delle esperienze sensoriali per i bambini oltre a credere che doveva essere trasmesso un profondo concetto: tutto e tutti sono connessi e collegati tra di loro; non solo uomini con gli uomini ma anche uomini con la natura, con la vita e gli eventi stessi formando un fitto intreccio che collega e condiziona la vita di tutti e del mondo. Nel Piano Cosmico ”tutti lavoriamo insieme per tutti”.
Tutto questo viene svolto nelle varie stagioni, con un buon equipaggiamento affinché lo stare all’aria aperta diventi una regola e non un’eccezione.
.
OBIETTIVI:
- Sviluppare una positiva relazione con l’ambiente esterno attraverso il rispetto verso l’altro in qualità di essere vivente (persona, pianta o animale)
- Stimolare la curiosità verso il nuovo
- Manipolare elementi naturali
- Emozionare
- Sperimentare
- Conoscere il mondo esterno che ci circonda
MATERIALI:
- Zaino dell’esploratore
- Libere per favorire la sperimentazione
- Manipolazione all’aria aperta
- Passeggiate sul territorio
ETA’:
- Bambini di 3, 4 e 5 anni