Musica
Questa esperienza ha come finalità principale quella di promuovere lo sviluppo del gusto musicale e creare nei bambini le competenze specifiche per permettere loro di far musica spontaneamente e di poter esprimere all’esterno il loro mondo interiore attraverso l’utilizzo dei suoni.
Questa esperienza vuole sviluppare il lato sonoro-musicale inteso come autentica attitudine personale del bambino in grado di dare un suo prezioso e specifico contributo al raggiungimento di obiettivi formativi di tipo cognitivo, socio-affettivo, psicomotorio ed espressivo.
MATERIALI:
In questo laboratorio oltre a proporre semplici canzoni, verranno forniti strumenti creati con materiali da recupero (es. rotoli di carta riempiti con materiale di diverso genere come riso, sassi, ceci, fagioli ecc. che muovendoli emettono diversi suoni/rumori, maracas naturali, pentole e mestoli, legnetti. Verranno proposte scatole di latta di diverse dimensioni, cucchiai di metallo e di legno, piccoli rotoli di cartone). I bambini potranno liberamente sperimentare suoni e rumori.
OBIETTIVI:
- Favorire l’esplorazione sonora degli strumenti proposti
- Stimolare la percezione uditiva
- Favorire la capacità di comunicazione
- Dare al bambino la possibilità di esprimersi attraverso i suoni
ETA’:
- Tutte le età.