Laboratorio manipolativo – pittorico – creativo
PERCHE’ E’ IMPORTANTE LA MANIPOLAZIONE E LA CREATIVITA’ ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA?
Attraverso la manipolazione e la creatività, il bambino esprime se stesso in autonomia, esprime le proprie emozioni e i propri stati d’animo e si sente protagonista nel modellare la realtà esterna; inoltre raggiunge la consapevolezza che ogni azione lascia un’impronta e nel farlo, in maniera ludica, il bambino prova un immediato piacere. Sempre in maniera ludica, si rafforza il suo pensiero produttivo, si sviluppa l’abilità di motricità fine, la coordinazione oculo-manuale, la laterizzazione e alcune abilità cognitive riferite al riconoscimento di materiali e alla trasformazione di essi.
Nel laboratorio manipolativo – pittorico – creativo dunque, i bambini saranno supportati nelle esperienze di conoscenza del mondo attraverso i cinque sensi anche dall’outdoor. Infatti, ciò che si scoprirà all’esterno (passeggiate, vendemmia, motoria, giochi guidati, ecc), verrà proposto e rielaborato all’interno, stimolando i bambini nell’autonomia della manipolazione, dell’arte e della creatività.
COMPETENZE DA SVILUPPARE:
- Sviluppare nei bambini la manualità e l’inventiva
- Raggiungere l’autonomia nello scegliere materiali ed esperienze che portano alla libera espressione di sé
- Esprimere le proprie emozioni attraverso l’arte e la manipolazione
- Aumentare la capacità di raccontare attraverso le immagini
- Affinare la motricità
OBIETTIVI:
- Sperimentare e conoscere diverse tecniche artistiche
- Sviluppare una migliore coordinazione oculo-manuale
- Creare in autonomia e dipingere usando colori secondari creati dall’unione dei colori primari
- Collaborare e cooperare in sintonia
ATTIVITA’ OPERATIVE:
- Esplorazione libera di materiali di diverso tipo
- Manipolazione di pasta di sale, argilla, plastilina
- Creare da sé i vari materiali scoprendo che sono il prodotto dell’unione di altri
- Giochi di percezione tattile e discriminazione visiva e uditiva
- Esperienze pittoriche attraverso la rielaborazione del vissuto
- Giochi di cooperazione per il riordino e la cura dell’ambiente
ETA’:
- Bambini di 3, 4, 5 anni in sezioni eterogenee