Esperienze sensoriali
PREMESSA:
Le esperienze sensoriali sono di fondamentale importanza per i bambini del nido per stimolare i sensi e la scoperta di tutto ciò che li circonda. Per appurare i loro sensi le educatrici hanno pensato di creare del materiale per stimolare la curiosità e la motricità dei bambini.
MATERIALI:
- Giocare con la farina: i giochi con la farina sono creativi e rassicuranti, sviluppano la manualità. Ai bambini verrà presentato un vassoio basso con dentro la farina e vari oggetti per il travaso: imbuti, cucchiai, ciotole, colini, materiali naturali ecc. con questi materiali il bambino sperimenta e si concentra, da’ libero sfogo alla propria fantasia. L’attività si può svolgere sia all’interno che fuori in giardino.
- Cerchi sensoriali: verranno creati dei cerchi con vari materiali di diverse forme e consistenze per permettere ai bambini di toccare e manipolare diverse consistenze. I cerchi verranno creati dalle educatrici con materiali come spugne, stoffe, sonagli ecc.
- Bottigliette sensoriali: le bottiglie sensoriali sono bottigliette trasparenti al cui interno si possono inserire diverse tipologie di materiale per aiutare i bambini a stimolare i loro sensi. La bottiglia è sempre chiusa con un tappo ben sigillato per far in modo che il bambino possa prenderla in mano, capovolgerla e osservare gli oggetti muoversi al suo interno. Quest’esperienza stimola anche la voglia di sperimentare e lo spirito di osservazione. Le bottiglie possono essere di vario tipo: sonore, della pioggia, degli oggetti nascosti ecc.
- Pannelli sensoriali: anche questi sono molto utili per lo sviluppo dei 5 sensi, di norma vengono costruiti con materiali da recupero.
OBIETTIVI:
- Sviluppare manualità
- Sviluppare e migliorare i movimenti
ETA’:
- Tutte le età.