Continuita’ nido – scuola dell’infanzia
Un momento importante su cui ci siamo soffermati nella programmazione educativa è quello del passaggio del bambino alla Scuola dell’Infanzia.
Assume per noi una particolare connotazione, il concetto di continuità, o meglio il rapporto continuità/cambiamento.
Una continuità, quindi, che si articola a vari livelli, coinvolgendo tutti gli attori del nido attraverso:
- Incontri pianificati durante l’anno scolastico in corso che permettano il passaggio delle informazioni fra educatori e insegnanti sui percorsi dei bambini;
- Interventi che facilitino il passaggio dei bambini attraverso la conoscenza del nuovo ambiente e conoscenza della propria storia e proposte di attività, laboratorio in piccolo gruppo: nei mesi di maggio e giugno i bambini divezzi del Nido incontrano una volta a settimana i bambini piccoli della scuola dell’infanzia entrando a contatto con loro negli spazi della scuola conoscendo così in maniera graduale gli spazi, l’ambiente e svolgendo insieme a loro delle esperienze strutturante e non, giochi e molto altro.
OBIETTIVI:
- Conquistare un’identità che si costruisca attraverso il corso-andamento della loro storia precedente, le aspettative, i desideri e gli eventi nuovi che essi affrontano nei percorsi formativi individuali e di gruppo
- Promuovere la conoscenza degli spazi
- Favorire un passaggio sereno e graduale dei bambini
- Favorire l’integrazione con i nuovi amici
ATTIVITA’ PROPOSTE:
I due gruppi di bambini, del Nido e della Scuola dell’Infanzia, trascorreranno del tempo insieme incontrandosi in diversi momenti avendo modo di conoscersi reciprocamente attraverso attività strutturate e non strutturate all’interno o all’esterno della sezione della scuola dell’infanzia. Le esperienze proposte consisteranno nella lettura di alcuni libri insieme, e nell’utilizzare giochi strutturati come, puzzle, costruzioni di vario tipo, pasta e sale o giochi all’aperto insieme strutturati e non.
ETA’:
- Il gruppo dei Divezzi (24-36 mesi)