Cesto dei tesori
Il cestino dei tesori viene proposto ai bambini a partire dai 6 mesi, momento in cui è già in grado di manipolare oggetti. In questo periodo il bambino è particolarmente curioso ed esplora attentamente tutto il mondo circostante.
Il cestino dei tesori dà la possibilità al bambino di esplorare e scoprire tanti oggetti per lui nuovi e misteriosi, che stimoleranno la sua curiosità e il suo sviluppo dei 5 sensi. Proprio per questo è importante non inserire dei giocattoli all’interno del cestino ma esclusivamente oggetti di uso comune per noi adulti. Questi oggetti gli permetteranno di sperimentare sviluppando tutti e cinque i sensi: tatto: con oggetti che si differiscono per forma, peso e consistenza, vista: tramite i diversi colori, dimensioni, lucentezza, gusto: in maniera molto ridotta ma possibile da inserire, olfatto: attraverso diversi odori, udito: con oggetti che tintinnano o squillano, movimento: prendere gli oggetti, studiarli ed esplorarli richiede sempre del movimento.
MATERIALI:
- Oggetti naturali: conchiglie, tappi di sughero, pigne, una spugna naturale, piume, una pietra pomice, un limone
- Oggetti fatti di materiali naturali: un gomitolo di lana, un pennello da barba o da trucco o per dipingere, uno spazzolino da denti
- Oggetti di metallo: un cucchiaio,un mazzo di chiavi, delle formine per dolci, il campanello di una bici, il coperchio di una pentola, scatole di latta con alimenti sigillate
- Oggetti in legno: cucchiaio da cucina, una scatola portauovo, sonagli vari, delle mollette per stendere il bucato, un anello da tenda grande, piccole scatole
- Oggetti in pelle: una piccola borsa o un borsellino
- Oggetti di tessuto: una bambola, dei sacchettini di stoffa con dentro la lavanda, il timo o altre piante o fiori essiccati
- Oggetti di gomma: il tappo della vasca da bagno, delle palline di diverse forme
- Oggetti di Carta: scatolette di varie dimensioni e colori, un rotolo di carta da cucina o di carta igienica
Il cestino dei tesori dev’essere preferibilmente di vimini, a fondo piatto e senza manici in modo che il bambino possa curiosare comodamente al suo interno.
OBIETTIVI:
- Migliorare la coordinazione oculo-manuale
- Sperimentare con il proprio corpo
- Aumentare la concentrazione
- Sperimentare utilizzando gli organi di senso
ATTIVITA’:
- Guardare, toccare, afferrare, osservare, succhiare, scuotere, battere ecc.
- Attività di scoperta relative alla consistenza, dimensioni, peso, rumore, odore
ETA’:
- Il cesto dei tesori è pensato apposta per quei bambini che ancora non si muovono, ma che sono capaci di stare seduti e di coordinare i movimenti (a partire dai 6 mesi).