Adottiamo un filare
I nostri bambini grazie alla collaborazione di Narciso De Rosso, titolare dell’azienda agricola “De Rosso” hanno potuto adottare un filare di un vigneto.
Questa esperienza permette loro, oltre a trascorrere la mattinata all’aria aperta, di sviluppare una manualità importante per la potatura e il fissaggio del tralcio, ma anche di tornare ai ritmi naturali, all’osservazione delle varie fasi della pianta, alla naturalezza di stare bene assieme in un contesto libero da confini e barriere. I bambini si occupano di tutta la fase di crescita della vite fino alla vendemmia e alla pigiatura dell’uva.
Abbiamo abbracciato questo progetto perché crediamo sia fondamentale per la loro crescita.
Il percorso, attraverso l’osservazione, la sperimentazione, la raccolta e pigiatura, accompagna i bambini a conoscere la vite e il lavoro dell’agricoltore. Si osserveranno quali elementi favoriscono e/o danneggiano le coltivazioni e l’importanza attribuita alla salute del terreno. Si farà sperimentare in prima persona ai bambini l’arte della vendemmia e della pigiatura con i piedi o con l’aiuto di macchinari di battitura dei grappoli , fino alla produzione del mosto. I bambini potranno sperimentare le varie fasi di trasformazione dell’uva.
.
OBIETTIVI:
- Sviluppo psico-motorio e raffinamento dei movimenti
- Osservazione e conoscenza delle parti della vite e proposta successiva delle nomenclature
- Sviluppo del linguaggio attivato attraverso discussione e dialogo con gli agricoltori in supporto
- Sviluppo della mente matematica attraverso la ricerca e conta dei grappoli / tralci / viticci della propria pianta adottata
- Classificazione per grandezza, colore delle foglie (pampini)
- Sviluppo di tecniche varie e riproduzione dell’esperienza, abilità espressive
- Conoscenza ed esperienza dei processi di maturazione del grappolo (fioritura – maturazione – raccolto – pigiatura – elemento finale il mosto e per finire il vino)
MATERIALI:
- Manualità
- Vari attrezzi utilizzati nelle varie fasi di osservazione e lavoro sulla pianta
ETA’:
- bambini di 4 e 5 anni