Laboratorio permanente a metodo Montessori
CHE COS’E’ IL METODO MONTESSORI E QUALI I NUCLEI FONDANTI DELLA PEDAGOGIA MONTESSORIANA:
Maria Montessori parte dal bambino, lo osserva e scopre che la crescita e l’apprendimento sono “un processo naturale che si svolge spontaneamente nell’individuo” e che si esprime senza necessità di imposizioni, il soggetto è posto in un ambiente pensato per lui nella peculiarità del periodo di crescita che attraversa.
All’interno della sezione a Metodo Montessori l‘ambiente viene preparato con cura, dove i bambini trovano i materiali di sviluppo adatti ai diversi “periodi sensitivi”, l’insegnante diventa una figura attenta, vigile una guida che osserva ma non si sostituisce. Il bambino viene accompagnato nel suo percorso, durante il quale gli elementi necessari alla crescita intellettuale e psichica “non si acquisiscono ascoltando tante parole, tante lezioni ma per virtù di esperienze effettuate direttamente. Si può dire quindi che quella montessoriana sia un’educazione indiretta, che avviene per libera scelta e ripetizione dell’esercizio per il tempo necessario a trovare le giuste risposte. Una vera pratica di disciplina alla libertà.
Da quest’anno scolastico il laboratorio a differenziazione didattica Metodo Montessori viene condotto da un insegnante abilitata dall’ONM segmento 3-6 infanzia.
COMPETENZE DA SVILUPPARE:
- Autonomia sulla base di un adeguamento ai bisogni
- Educare ai sensi
- Sviluppare capacità motorie, coordinazione psicomotorie, raffinamento dei movimenti
- Sviluppare le capacità logico-matematiche e linguistiche
- Sviluppare cura di sé stessi e dell’ambiente
- Stimolare la curiosità del bambino facendo nascere in lui l’amore e la meraviglia per l’Universo
ATTIVITA’ OPERATIVE:
- Attività in libera scelta
- Attività di piccolo gruppo
- Routine quotidiane
- Danze e canti
ETA’:
- Bambini di 3, 4 e 5 anni, gruppi eterogenei